SEO – Campagne e Strategie
Studio, progettazione e gestione di campagne e strategie Seo, soprattutto efficaci e di successo, conformi agli obiettivi della azienda e al settore di interesse, definendo piani di intervento personalizzati .
Pertanto, per la tua attività è estremamente importante essere competitivi e ricevere costantemente richieste da potenziali clienti, risultare ai primi posti nelle pagine di ricerca rispetto ai tuoi concorrenti
In generale, il nostro Team ti supporterà operativamente sulla base di pochi semplici step che rappresentano 4 fasi di un progetto Seo di ottimizzazione di natura circolare:
- Definizione degli ambiti delle parole chiave
- Ottimizzazione Seo OnPage
- Ottimizzazione Seo OffPage
- Monitoraggio e analisi dei risultati
Parole Chiave per il SEO
In generale, la scelta delle parole chiave devono essere fatta sulla base di vari fattori, come per esempio la concorrenza, il target di riferimento in termini di visitatori, i servizi e/o prodotti offerti, e al valore interno per la tua azienda, ecc…. Tecnicamente la scelta dovrà ricadere da un lato su parole brevi e sintetiche e dall’altro frasi composte, entrambi, se accuratamente scelte, potranno portare a risultati molto di successo.
Ottimizzazione On Site
Questi interventi Seo si riferiscono a le aree interne al sito, come per esempio: la home page, le pagine interne, articoli, ecc…;
In generale, possiamo dividerli nelle seguenti categorie di interventi:
- Tecnici sulle parti del codice
- Seo sui contenuti (formattazione e sintassi)
- Seo sulla leggibilità (semantica, ecc..)
- ecc…
Ottimizzazione Off Site
I collegamenti esterni danno la possibilità di convogliare utenza dall’esterno verso il proprio sito web, pertanto diviene una fase fondamentale che deve essere messa in atto per soddisfare gli obiettivi prefissati. Tra le modalità offPage ricordiamo per esempio:
- Articoli di notizie
- Social media
- Link Building
- ecc…
Monitoraggio e analisi Seo
Una campagna Seo possiamo considerarla di natura circolare in quanto questa ultima fase serve proprio per acquisire nuove informazioni ed elementi che permettono di ottimizzare e migliorare, modificare e inserire nuove informazioni ed elementi in relazione alla strategia messa in atto.
Interventi Interni
Servizi di studio e strutturazione del sito con posizionamento sui principali motori di ricerca:
- Progettazione strutturale del sito web (performance, usabilità, velocità, usabilità di caricamento,compatibilità, usabilità con i browser, ottimizzazione dei testi, etc..)
- Analisi della concorrenza
- Studio e definizione delle parole chiave da inserire
- Strutturazione di pagine web che rispettano lo standard W3C (se implementato)
- Semantica dei testi e dei contenuti
- Indicizzazione del sito web presso i principali motori di ricerca e presso le principali directory di ricerca
- Statistiche di accesso al sito web
- Report a scadenze prefissate dei risultati ottenuti
- Interventi a livello strutturale (analisi titoli, analisi immagini, analisi contenuti, ecc…)
- Piani di indicizzazione
- Ottimizzazione del codice
- Meta informazioni (description, keywords, ecc…)
- Leggibilità contenuti
- Concentrazione delle chiavi di ricerca appetibili Struttura di posizionamento SEF (search engine friendly url, gli indirizzi “parlanti”)
Interventi Esterni
• SEM, Serarch Engine Marketing
Richiedere l’inclusione del sito su varie directory (portali che elencano siti): viene innescato un processo che nel giro di mesi accresce costantemente il livello di importanza che i motori di ricerca attribuiscono al sito, premiandolo tra i risultati. Alcune sono a pagamento altre gratuite.
• ANALISI LINK POPULARITY:
aumentare i link al sito ed, in particolare, in casi pertinenti.
• Campagna pubblicitaria Richiesta campagna di banner a pagamento sia su ricerche georeferenziate che su reti di siti ospiti
Approfondimenti sull’etimologia delle parole
Wikizionario contiene il lemma di dizionario «Semantica»