La realizzazione di Siti Web professionali prevede l’applicazione di conoscenze, abilità e competenze che un gruppo di professionisti freelance deve possedere sulla base di un terreno creativo e propositivo orientato agli obiettivi di business, ai processi organizzativi e ai flussi di azienda che vengono coinvolti dalla soluzione digitale.
La realizzazione di un Sito Internet non è più solo conoscenza tecnica che si risolve con la sola attività di programmazione, un Sito Web rappresenta qualcosa di più, rappresenta la stessa azienda, sia virtualmente che fisicamente, e può essere capace di determinare il suo successo o meno.
Quindi le conoscenze, abilità e competenze devono spaziare in vari contesti, ne riportiamo alcuni di seguito:
• Competenza di raccogliere i requisiti del cliente;
• Competenza di analisi funzionale per la determinazione dei processi funzionali;
• Competenze di consulenza di strategie aziendali;
• Conoscenze di Graphic Design;
• Conoscenze Web Design;
• Capacità Creative;
• Competenza di progettare la struttura;
• Competenza di progettare la parte grafica;
• Conoscenze tecniche di programmazione, html, css, javascript, php;
• Conoscenze di programmi per la grafica come Photoshop, Illustrator o Software similari;
• Conoscenze di programmi di Visual Template Designer;
• Competenze di strategie di comunicazione;
• Competenze di elaborazione dei contenuti;
• Conoscenze editoriali;
• Conoscenze Seo;
• Competente di web marketing;
• Competenze di gestione;
• Ecc..
Di seguito riportiamo uno schema grafico esemplificativo di ciò che ruota attorno alla creazione di un Sito Web:
Quando scegliamo di affidarci a qualcuno per realizzare un Sito Internet, che sia un professionista o una struttura più articolata come una Web Agency, dobbiamo avere la sensazione che chi farà il lavoro abbia le competenze idonee a seguire il progetto nel suo senso più ampio e completo, ma soprattutto dobbiamo aver chiaro in mente che il Sito Web non è una parte separata dell’azienda ma è l’azienda e come tale è composta da tante aree che devono essere curate e gestite nel modo corretto per presentarsi e mostrarsi all’esterno con serietà e determinazione, curando con trasparenza e veridicità l’identità e il valore dell’azienda stessa.